Anche per il 2023 la legge ha confermato lo strumento del 5 x 1000 a sostegno del terzo settore.
Destinare il proprio 5 x 1000 è molto semplice: basta compilare la sezione relativa del CUD, 730 e Unico Persone fisiche, apponendo la firma all’interno della destinazione prescelta e indicando il codice fiscale dell’ente. Nel caso in cui non venga indicato il codice fiscale, il contributo verrà ripartito tra gli aventi diritto appartenenti al gruppo di destinazione prescelto.
Per donare il vostro 5 x 1000 alla Cooperativa Cosep dovete solamente inserire nell’apposita casella il nostro codice fiscale che è 01900860287 come riportato nel fax-simile presente in questa pagina.
Chi non presenta dichiarazioni dei redditi può ugualmente versare il 5 per mille utilizzando il modello CUD rilasciato dal proprio datore di lavoro, inserendo nell’apposito riquadro il nostro codice fiscale:01900860287.
Il modulo CUD va poi consegnato in busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale che provvederà a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria. La busta deve recare l’indicazione SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF, nonchè il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito.
Nel caso in cui sia stata effettuata la scelta sia per la destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF che del cinque per mille dell’IRPEF, può essere utilizzata un’unica busta recante l’indicazione SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF.